Comune di Tortorici

Il Comune di Tortorici annulla il dissesto finanziario

È il primo caso in Italia: evitati i gravosi impatti sulla Comunità​

Il Comune di Tortorici amministra oltre 5.700 abitanti e fa parte della Città metropolitana di Messina.

L’Ente ha dichiarato il primo dissesto finanziario nell’ottobre del 2016: a partire dall’anno 2017, l’Organo Straordinario di Liquidazione (OSL) ha amministrato durante il periodo di dissesto, che, di norma, ha durata di 5 anni, ma che nei fatti si protrae fino a oggi, in quanto l’organo non ha ancora completato la propria attività.

Al termine del quinquennio, nel giugno del 2022, la Commissione Straordinaria che nel frattempo si era insediata a causa dello scioglimento dell’amministrazione, ha dichiarato un secondo dissesto. Alla base di questa seconda dichiarazione il consuntivo dell’anno 2021, che presentava un risultato di amministrazione con un deficit ulteriore di oltre 4 milioni di euro.

A novembre 2022 si è insediata la nuova amministrazione eletta, il cui sindaco è Carmelo Rizzo Nervo ha incaricato Deda Value di eseguire un controllo sui risultati del bilancio 2021.

Il progetto

Il nostro team ha condotto una rivalutazione complessiva su tutte le maggiori poste di bilancio che hanno impatto sul risultato di amministrazione, con particolare attenzione al ricalcolo degli accantonamenti e dei vincoli: da questa è emersa una rideterminazione del risultato di amministrazione 2021, che è passata da un valore negativo di oltre 4 milioni di euro a circa 760 mila.   

Un nuovo risultato che, seppur ancora in negativo, è risultato più agevolmente suddivisibile sui successivi tre anni di insediamento dell’amministrazione e recuperabile con minore dispendio di risorse finanziarie (taglio della spesa o ricerca di nuove fonti di finanziamento): per la copertura di parte del disavanzo il Comune ha affidato a Deda Value un progetto di risanamento finanziario IVA e IRAP. Grazie alla nuova rideterminazione sono venuti meno i presupposti su cui si è basata la seconda dichiarazione di dissesto.

Deda Value ha, dunque, fornito una dettagliata relazione all’Amministrazione, la quale, con delibera di giunta ratificata dal Consiglio Comunale, ha preso atto della correttezza della valutazione tecnico-finanziaria e ha annullato in autotutela la delibera di dichiarazione del secondo dissesto.

Non esisteva in quel momento, né ad oggi, una legge che normasse l’annullamento del dissesto finanziario di un Ente, la dichiarazione è infatti irrevocabile secondo il TUEL. Il team di Deda Value ha, tuttavia, individuato una possibile soluzione in un dettato normativo che stabilisce che un Comune possa annullare un provvedimento amministrativo adottato in violazione di legge o viziato da eccesso di potere o da incompetenza.

A ottobre 2023 la Direzione Centrale per la Finanza Locale del Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno conferma che l’annullamento in autotutela è valido poiché non è stato impugnato e dichiara chiuso il dissesto e cessata la necessità dell’OSL.

Il risultato

L’annullamento del secondo dissesto ha permesso al Comune di approvare, in data 19/10/2022, il rendiconto della gestione per l’esercizio 2022 con un risultato pari a oltre 6 milioni e mezzo di euro e una disponibilità di oltre 400 mila euro

L’annullamento del dissesto del Comune di Tortorici non ha precedenti nella storia, è il primo avvenuto in Italia. È un risultato estremamente positivo perché un Ente in dissesto finanziario pesa sui suoi creditori, cioè i cittadini e soprattutto le imprese, non solo con i debiti già contratti ma anche con gli aumenti delle tasse. Spesso, inoltre, è prevista una riduzione della spesa, che incide sulla qualità dei servizi. In generale, infatti, un Comune in dissesto non può amministrare a causa delle tante restrizioni previste dalla normativa, ed è tenuto, a fronte di parametri specifici stabiliti dalla legge, a ridimensionare l’organico, collocando in disponibilità gli eventuali dipendenti in soprannumero rispetto ai rapporti medi dipendenti/popolazione.

Il supporto dei professionisti di Deda Value nella gestione della crisi finanziaria del nostro Comune è stato decisivo e risolutivo. Partendo dallo studio delle cause concrete dello squilibrio, ci ha permesso di ristabilire gli equilibri finanziari annullando il secondo dissesto e i suoi impatti negativi sulla Comunità. Ciò, non ha soltanto permesso al Comune di approvare il rendiconto e predisporre un solido bilancio, ma ha anche restituito ai cittadini un ente più stabile ed efficiente dal punto di vista economico-finanziario.
Dott. Dario Paterniti Martello
Presidente del Consiglio comunale del comune di tortorici

L’affiancamento completo, anche dal punto di vista operativo, di Deda Value al personale comunale è stato fondamentale sia nell’analisi del bilancio 2021 sia in tutta la fase successiva di stesura degli atti finalizzati all’annullamento della delibera di dichiarazione del secondo dissesto. Cruciale la competenza ed esperienza multidisciplinare dei nostri esperti, che hanno combinato la precisione nei calcoli contabili con un’approfondita conoscenza della normativa applicata agli Enti in dissesto: questo ha permesso di individuare e correggere situazioni che determinavano la necessità di accantonare somme di molto maggiori all’effettivo necessario.

Decisivo anche il rapporto di fiducia instauratosi con l’Amministrazione, costruito grazie a una collaborazione quotidiana e non puramente consulenziale e grazie alla condivisione reale di un obiettivo importante: ridurre al minimo gli impatti negativi del dissesto per cittadini e imprese e restituire alla comunità un Ente pienamente stabile e affidabile.

Dissesto-Tortorici-risultati

Il prossimo Comune a superare la crisi finanziaria può essere il tuo