Accrual PA è un progetto avviato da Deda Value assieme a ASFEL, Centro Studi Enti Locali e Università di Pisa e nasce per supportare le realtà pubbliche nel delicato passaggio verso la nuova contabilità accrual attraverso momenti di alta formazione e di divulgazione con l’intento di promuovere una maggiore consapevolezza sulla riforma in arrivo e favorire una migliore gestione economica e patrimoniale grazie a standard contabili unici per l’intera P.A.
Si è tenuto il 4 aprile 2024 il primo evento online del progetto Accrual PA. All’evento si sono iscritte quasi 1.000 realtà pubbliche ed è stata una prima occasione per introdurre quelli che saranno i principi e le regole previste per la contabilità accrual. Il vero scoglio della Riforma, inserita tra quelle abilitanti del PNRR, è fissato al secondo trimestre 2026, entro il quale almeno il 90% della spesa delle 18.000 Pubbliche Amministrazioni italiane dovrà essere dimostrata in rendiconti di gestione in linea con la Direttiva Europea, e quindi in bilanci di esercizio economico-patrimoniali e finanziari (appunto, accrual con criterio di competenza economica).
Il 28 maggio 2024 si è tenuto il secondo evento online del progetto Accrual PA. All’evento dal titolo “Armonizzazione degli Enti Locali e Accrual: le principali differenze tra i principi sanciti dal Dlgs. n.118/2011 e la nuova contabilità pubblica ” si sono iscritte più di 800 realtà pubbliche ed è stata l’occasione per proseguire con l’analisi dei principi e delle regole previste per la contabilità accrual.
Non c’è due senza tre. Il 20 giugno 2024 si è tenuto il terzo workshop online del progetto Accrual PA. Il workshop ha fornito risposte ai principali dubbi e alle criticità emerse dai numerosi confronti avuti con gli Enti Locali: dal perimetro di applicazione dell’Accrual alla presenza di eventuali esoneri ed eccezioni in base alla dimensione dell’Ente locale, dalla sovrapposizione tra i principi del bilancio consolidato e il perimetro di consolidamento fino al tema della gestione di cassa.
Con la pubblicazione degli ultimi ITAS annunciata dalla Ragioneria generale dello Stato, è stato completato il set di standard contabili che saranno adottati dall’Accrual. In questo workshop sono state esplorate le principali novità sull’Accrual, tra cui l’aggiornamento del piano dei conti e le modifiche apportate agli Itas con l’interno di fare chiarezza sulle azioni da intraprendere nei prossimi mesi per essere pronti prima di gennaio 2025.
Una pausa estiva noi ce la siamo presi. La Ragioneria generale dello Stato invece no. Con la pubblicazione del Dl. n. 113/2024, il Legislatore e la Ragioneria generale dello Stato hanno fornito indicazioni tecniche in merito alla riforma Accrual soffermandosi, in special modo sulle attività di sperimentazione che saranno attivate nelle prossime settimane. In questo workshop sono state sottolineate le modalità previste per la sperimentazione e gli elementi principali sui quali le P.A. dovranno porre attenzione.
Dopo un primo periodo di preparazione e definizione della riforma, la nuova contabilità Accrual nella Pubblica Amministrazione è pronta a entrare in una fase operativa decisiva. Con l’imminente pubblicazione da parte del Ragioniere Generale dello Stato della lista degli Enti selezionati per partecipare alla prima fase di sperimentazione, si apre un momento cruciale che segnerà l’avvio concreto della trasformazione del sistema contabile pubblico. In questo workshop sono state approfondite le modalità e le tempistiche di questa sperimentazione, chiarendo i principali dubbi e fornendo supporto non solo agli Enti coinvolti, ma anche a tutte le Pubbliche Amministrazioni che entreranno in gioco entro il 2026.
In occasione della 41ª Assemblea annuale dell’ANCI, abbiamo preso parte all’agenda di lavoro con una tavola rotonda dedicata al nuovo sistema di contabilità pubblica Accrual dal titolo “Prepararsi al cambiamento: strumenti e azioni per favorire l’adozione della contabilità Accrual negli Enti pubblici” – in collaborazione con Centro Studi Enti Locali.