Prepararsi al cambiamento: strumenti e azioni per favorire l’adozione della contabilità Accrual negli Enti pubblici

Tavola rotonda

22 novembre | 10:30-12:30 | SALA VIOLA

Evento realizzato in collaborazione con

Logo_CentroStudiEntiLocali

Questo appuntamento rappresenta l’occasione per analizzare concretamente come gli Enti Locali potranno adottare il nuovo sistema di contabilità Accrual nei prossimi mesi. Vuol essere un’opportunità unica di formazione e dibattito tra gli esperti invitati per preparare gli enti alla riforma in corso, garantendo maggiore trasparenza, efficienza e capacità di gestione contabile. Grazie all’attività portata avanti in collaborazione con il progetto Accrual PA: il progetto di formazione gratuita per gli enti pubblici”, abbiamo dato il via ad un percorso facilitatore che permette agli enti di restare aggiornati sulle novità della riforma Accrual prevista dal Pnrr. Partecipando a questo evento si potranno approfondire le fasi della sperimentazione, l’impatto della riforma sulla gestione finanziaria e gli strumenti essenziali per una corretta implementazione nell’ente. Saranno resi noti, inoltre, i risultati della ricerca portata avanti da una delle altre tre realtà che fanno parte del progetto, il Servizio econometrico di Centro Studi Enti Locali, dal titolo Accrual PA: qual è il livello di consapevolezza della Pubblica Amministrazione sulla riforma contabile in atto?” 

Ospiti della tavola rotonda

Relatori

L’evento sarà moderato dal giornalista Francesco Selvi.

L’incontro si aprirà con una panoramica generale sulla riforma contabile Accrual, offerta da:

  • Francesco Rossi Salvemini, Membro della Task Force per la Ripresa e la Resilienza della Commissione Europea
  • Iacopo Cavallini, Professione associato di Economia Aziendale presso l’Università di Pisa

I loro interventi permetteranno di inquadrare le strategie e le linee guida del governo italiano, nonché le politiche europee che supportano la transizione verso la contabilità Accrual.

Successivamente, il dibattito si concentrerà sul livello di consapevolezza e preparazione delle amministrazioni locali rispetto all’adozione del nuovo sistema. In questa fase, il contributo di Riccardo Rapalli, Dirigente Servizi Finanziari e Partecipate del Comune di Tivoli, sarà cruciale per capire come gli enti locali affrontano concretamente le sfide della riforma. Insieme ai rappresentanti del progetto Accrual PA, che quotidianamente interagiscono con i comuni, si approfondiranno le difficoltà e le opportunità legate all’implementazione delle nuove pratiche contabili sul territorio.

RICERCA

Accrual PA: qual è il livello di consapevolezza della Pubblica Amministrazione sulla riforma contabile in atto?  

Il nostro team di ricerca del progetto Accrual PA ha realizzato un questionario per esaminare le criticità e il livello di consapevolezza della Pubblica Amministrazione riguardo all’imminente riforma contabile Accrual. Questa iniziativa ha l’obiettivo di raccogliere dati preziosi per comprendere meglio le sfide e le esigenze del settore pubblico di fronte ai cambiamenti introdotti dalla riforma.

I risultati della ricerca saranno presentati ufficialmente durante l’evento del 22 novembre.

La compilazione del questionario richiede solo pochi minuti. I dati raccolti saranno trattati in forma anonima e con la massima riservatezza, esclusivamente per fini statistici e di ricerca.

Preregistrati

L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti. Preregistrandoti, puoi riservare il tuo posto in sala fino a 15 minuti prima dell’inizio. Dopodiché, il tuo posto potrà essere riassegnato a un altro partecipante in attesa.