Servizio di
Contabilità pubblica
Affianchiamo gli Enti pubblici nella gestione degli adempimenti in ambito finanziario ed economico-patrimoniale per una corretta imputazione contabile
Affianchiamo gli Enti pubblici nella gestione degli adempimenti in ambito finanziario ed economico-patrimoniale per una corretta imputazione contabile
Gestire la contabilità di un Ente pubblico richiede continui aggiornamenti per adeguarsi ai nuovi sistemi contabili, che garantiscono una maggiore tracciabilità delle operazioni e una gestione più trasparente e informativa. Ad esempio, con il decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118, il personale del tuo Ente ha dovuto adottare un sistema contabile integrato, affiancando alla contabilità finanziaria anche la contabilità economico-patrimoniale per una rilevazione unitaria dei fatti gestionali.
Oggi, la recente riforma nell’ambito del PNRR (1.15) richiede un ulteriore passo avanti verso l’adozione del sistema “Accrual”, in linea con gli standard internazionali. Stare al passo con le continue evoluzioni normative, diventa quindi dispendioso sia in termini di risorse sia di tempo.
In Deda Value forniamo supporto completo per la gestione finanziaria ed economico-patrimoniale, accompagnando il personale del tuo Ente in tutte le fasi di transizione e negli adempimenti richiesti dalla legge con lo scopo di verificare la capacità dell’Ente di far fronte ai fabbisogni finanziari.
Per Azienda Sanitarie e Ospedaliere offriamo anche il servizio di progettazione/revisione contabilità separata.
Previsione e rendicontazione. Per una maggiore trasparenza
Stabilire in anticipo gli obiettivi a lungo termine e le azioni concrete da intraprendere consente di affrontare in modo continuo, sistematico e integrato le sfide ambientali e organizzative.
In Deda Value, supportiamo e affianchiamo il tuo Ente nella redazione completa del DUP:
– Sezione Strategica
– Sezione Operativa
Assicuriamo che tutte le sezioni siano coerenti e congruenti con il bilancio di previsione, migliorando la trasparenza della situazione finanziaria ed economica dell’Ente.
Previsione e rendicontazione. Per una maggiore trasparenza
Il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo contribuiscono ad un completo processo di trasparenza amministrativa.
Attraverso la redazione del bilancio di previsione, nel rispetto delle normative vigenti e delle ultime novità, programmiamo entrate e uscite, determinando anticipatamente l’entità, la natura e la destinazione delle spese che il tuo Comune potrà sostenere, nonché le modalità di finanziamento. In questo modo garantiamo che tutte le spese siano coperte adeguatamente. Ci occupiamo anche di redigere il bilancio consuntivo al fine di rendicontare ai cittadini come le risorse sono state effettivamente impiegate, supportando i vari uffici nella corretta redazione del riaccertamento ordinario dei residui.
Le attività su cui ti supportiamo sono:
– Analisi dati di bilancio;
– Controllo quadratura generale di bilancio;
– Verifica e calcolo fondi (FPV, FCDE…);
– Analisi passività, maggiori crediti e debiti;
– Analisi equilibri economico-finanziario e gestione disavanzo di amministrazione;
– Impostazione e predisposizione del bilancio di previsione;
– Valutazione, impostazione e predisposizione del bilancio consuntivo;
– Supporto per la redazione del riaccertamento dei residui;
– Predisposizione nota integrativa.
Il bilancio consolidato rappresenta uno strumento fondamentale per programmare, gestire e controllare con maggiore efficacia il proprio gruppo. Con lo scopo di sopperire alle carenze informative e valutative dei bilanci e ottenere una visione completa delle consistenze patrimoniali e finanziarie di un gruppo di enti e società, incluso il risultato economico, supportiamo gli uffici dell’Ente nell’adempimento del bilancio consolidato e in tutte quelle attività necessarie per la corretta redazione di questo importante documento contabile.
Il nostro servizio comprende:
– Ricognizione dell’area di consolidamento dei bilanci delle aziende partecipate;
– Rettifiche e/o eliminazioni delle operazioni infragruppo;
– Verifica uniformità dei bilanci consolidati e stesura manuale contabile;
– Stesura del documento di bilancio consolidato e dei suoi allegati (stato patrimoniale e conto economico);
– Stesura della Nota integrativa;
– Predisposizione del file per l’invio alla BDAP;
– Supporto all’analisi dell’assetto delle società partecipate e misure di razionalizzazione;
– Supporto per il monitoraggio degli organismi partecipati e progettazione dei sistemi di controllo interni.
Guarda anche all’aspetto patrimoniale
Per garantire una rilevazione unitaria dei fatti gestionali, è stato introdotto dal D. Lgs 188/11, il sistema di contabilità economico-patrimoniale, in affiancamento alla contabilità finanziaria che comporta la predisposizione della rendicontazione patrimoniale e le chiusure economico patrimoniali.
Il nostro servizio comprende:
– Verifica delle scritture economico-patrimoniali ed eventuali allineamenti;
– Elaborazione scritture di contabilità generale ed extra contabili di rettifica e integrazione;
– Controllo dati con riferimento alla finanziaria;
– Elaborazione conto economico e stato patrimoniale;
– Creazione prospetto dei costi;
– Redazione relazione finale riguardo i risultati e predisposizione files per invio BDAP.
Ottieni le giuste risorse
Garantire servizi essenziali come il trasporto pubblico, i servizi sociali, gli asili nido e le politiche locali richiede risorse adeguate. Per stimare il fabbisogno finanziario necessario a implementare questi servizi fondamentali e ottenere le risorse appropriate, è fondamentale una corretta compilazione del questionario SOSE.
In Deda Value offriamo supporto per le attività di analisi dei dati richiesti nei quadri, la predisposizione di quesiti specifici agli uffici competenti, la verifica dei dati raccolti e la compilazione dei moduli e quadri necessari, con il relativo invio.
– Dati strutturali
– Dati relativi al personale e ai dati contabili
Alleggerisci le tue giornate
Le normative sono in continua evoluzione, gli adempimenti sono pressanti e il tempo a disposizione è sempre meno. Inoltre, i carichi di lavoro sono in costante aumento. Delegare alcune di queste attività potrebbe farti risparmiare molto tempo.
In Deda Value, offriamo al tuo Ente personale esperto nella gestione contabile e finanziaria, garantendo una presenza costante in loco. Collaboriamo con il Responsabile del Servizio finanziario nelle seguenti attività:
– Inserimento dati per la redazione del bilancio di previsione e del DUP;
– Registrazione di impegni, accertamenti, mandati e reversali;
– Invio dei flussi al tesoriere;
– Monitoraggio dei tempi medi di pagamento;
– Gestione delle fatture emesse e ricevute;
– Gestione delle regolarizzazioni contabili e della reportistica contabile;
– Gestione delle variazioni di bilancio (FCDE, FPV, ecc.);
– Monitoraggio degli equilibri di bilancio.
Redazione di tutta la documentazione necessaria e della relazione tecnica in risposta alle richieste della Corte dei Conti che ne attesta la veridicità e ne dimostra la correttezza operativa dell’Ente al fine di coordinare la finanza pubblica e verificare il rispetto degli equilibri di bilancio.
Controllo di gestione e referto annuale con lo scopo di verificare l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dell’azione amministrativa e migliorare il rapporto tra costi e risultati, anche tramite l’utilizzo di rapidi interventi correttivi sui servizi offerti ai cittadini, gli obiettivi, la situazione economico-finanziaria e la struttura organizzativa dell’Ente.
Supporto metodologico, normativo, formativo e organizzativo per gli adempimenti previsti dalla nuova contabilità Accrual per agevolare i soggetti coinvolti nella Riforma, sia nella imminente fase di sperimentazione, in partenza nel 2025, che in quella successiva di prima applicazione. Vai alla pagina del servizio dedicata all’Accrual.
Perché affidare esternamente le attività di gestione contabile?
e alleggerire il carico di lavoro
con un monitoraggio costante
presso l'Ente
Richiedi supporto per gli adempimenti contabili in ambito finanziario ed economico-patrimoniale.
EBOOK SUL DISSESTO E PREDISSESTO
Scopri come trasformare la crisi finanziaria in un’opportunità per riportare la piena stabilità nel tuo Ente